Adempimenti obbligatori per ASD / SSD – Art.39/2021

ADEMPIMENTI OBBLIGATOTRI PER ASD/SSD

Corso ONLINE / Piattaforma ZOOM

Il seguente corso di formazione ha lo scopo di far adempiere alle obbligatorietà previste dall’Articolo 39/2021 tutte le ASD/SSD che devono obbligatoriamente strutturarsi entro il 31 agosto 2024, come previsto dalla normativa vigente.

In particolare:

–        La legge 231/2001 ha introdotto una particolare forma di responsabilità amministrativa degli enti (applicata sia alle ASD che alle SSD) in presenza di reati commessi da propri amministratori, dirigenti, dipendenti o terzi mandatari qualora realizzati nell’interesse dell’impresa stessa. In altre parole, l’ente può essere chiamato a rispondere di taluni reati commessi a suo profitto o vantaggio dai dirigenti o dalle persone sottoposte alla loro vigilanza.

–        Il decreto legislativo 198/2006, individua diverse forme di discriminazione che possono ledere il principio di pari opportunità fra uomo e donna

–        L’art. 16 del decreto legislativo 39/2021 impone agli Organismi Sportivi (Federazioni Sportive Nazionali, Discipline Sportive Associate ed Enti di Promozione Sportiva) di redigere le Linee Guida per la predisposizione di Modelli Organizzativi e di Controllo dell’attività sportiva e dei codici di condotta a tutela dei minori e per la prevenzione delle molestie, della violenza di genere e di ogni altra condizione di discriminazione (etnia, religione, convinzioni personali, disabilità, età o orientamento sessuale) prevista dal decreto legislativo 198/2006.

–        L’elemento cruciale è che l’art. 16 del d.lgs 39/2021 prevede che tutte le organizzazioni sportive che si sono già dotate di un modello organizzativo ai sensi della legge 231/2001 sulla “Responsabilità amministrativa da Reato” dovranno integrarlo e aggiornarlo con quanto disposto dal nuovo decreto di riferimento. Tutte le altre organizzazioni, al momento prive di questa organizzazione, sono invece chiamate a sopperire a tale mancanza attraverso la strutturazione di modelli mirati all’ottemperanza degli obblighi di cui sopra, sulla base delle Linee Guida prodotte dalle diverse Federazioni Sportive Nazionali).

–        Come riportato al comma 3 dell’articolo 16 del d.lgs 39/2021  “Le Associazioni e Società sportive dilettantistiche e società sportive professionistiche che non adempiano agli obblighi di cui  al comma 2 sono sanzionate secondo le  procedure  disciplinari  adottate dalle Federazioni sportive nazionali, discipline sportive associate, enti di promozione sportiva e associazioni benemerite a cui esse sono affiliate”.

–        Come riportato al comma 5 dell’articolo 16 del d.lgs 39/2021 “I regolamenti redatti dalle diverse Federazioni Sportive devono altresì prevedere sanzioni disciplinari a carico dei tesserati che abbiano violato i divieti” del dlgs 198/2006.

 

Il corso si svolge in modalità ON LINE, tramite piattaforma ZOOM ed ha un costo di € 75,00 per partecipante.

Si svolgerà sempre con orario 09.30/12.00, nelle giornate di:
– Sabato 18 novembre
– Sabato 25 novembre
– Sabato 2 dicembre

Per iscriversi basterà compilare il FORM Google presente ad inizio pagina (pulsante azzurro “ISCRIVITI ONLINE”) oppure cliccare sul link sottostante
https://forms.gle/52v61Ru6xNMH18Qu9

Il corso è aperto a tutti e può partecipare chiunque collabori o lavori con ASD/SSD