Approvato il Regolamento RAS dal Capo-Dipartimento per lo Sport

Buongiorno,

Con la presente si vuole informare che con ultimo decreto del Capo del Dipartimento per lo Sport è stato approvato il nuovo regolamento del Registro RAS.
In allegato è possibile scaricare tutto il nuovo regolamento che al suo interno (da pag. 11 in poi) contiene anche la nuova lista delle discipline sportive riconosciute dal RAS, salvo ulteriori inserimenti o modifiche sempre da parte del Dipartimento stesso.
Nello specifico si segnala che all’Art.1 del presente regolamento viene citato quanto segue: “Ai sensi dell’art. 12 del d. lgs. 28 febbraio 2021, n. 39, il Registro sostituisce a tutti gli effetti il precedente Registro nazionale delle associazioni e società sportive dilettantistiche già istituito presso il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (“CONI”).”
Sempre da Regolamento approvato, viene di fatto sancito che “entro 180 giorni dall’iscrizione gli Enti Sportivi debbano comunicare un’attività sportiva o formativa o didattica” (in allegato manuale per Accesso al RAS e Caricamento Eventi allo stesso, ricordando che ASI ha dato possibilità ai propri affiliati di caricare in AUTONOMIA gli eventi svolti sul Portale RAS raggiungibile dal sito registro.sportesalute.eu)
In ultimo si segnala che “viene previsto che per mantenere l’iscrizione al Registro debbano essere annualmente comunicato entro il 31 gennaio di ogni anno (oppure entro 90 giorni dalla conclusione dell’evento) i dati riferiti “all’attività sportiva, compresa l’attività didattica e formativa” svolta dall’ente sportivo dilettantistico;
N.B. Non è ancora chiaro, purtroppo, se per il mantenimento dell’iscrizione a tale registro possa bastare una sola tipologia di attività tra quelle citate (sportiva, didattica o formativa) o debbano essere comunicate tutte e 3 a Registro.
Seguiranno aggiornamenti in merito