12 December 2022
809
0
0
ESSERE PARTE DEL MONDO E NON UN MONDO A PARTE
Inclusione e integrazione: sono questi i due termini che spesso vengono utilizzati in riferimento al mondo della disabilità. Termini che, se lasciati privi di attività attraverso le quali farne esperienza, rischiano di rimanere vuoti e privi di significato.
Ed è proprio grazie al bisogno di esperienze che per poter incentivare la cultura dell’inclusione, grazie al Patrocinato dal Comune di Fano Assessorato alla Mobilità Sostenibile, si sono unite le forze di tantissime associazioni per organizzare anche quest’anno la Pedalata di Natale che si svolgerà domenica 18 dicembre a Fano.
“L’obiettivo” – spiega Francesca Busca, Presidente di AGFI – “è quello di sensibilizzare la collettività sul tema della disabilità, al fine di valorizzarne le risorse individuali all’interno del concetto di ”diversità/differenza” che spesso viene visto in accezione negativa e non come valore aggiunto. L’evento che siamo riusciti ad organizzare per il secondo anno consecutivo, consiste in una pedalata partendo dalla Piazza di Fano e provando a coinvolgere il maggior numero di partecipanti; proprio a tal fine verranno messe a disposizione delle biciclette ”Inclusive”e CargoBike affinché si possa raggiungere l’obiettivo prioritario di un’inclusione a 360º nel rispetto delle diversità.”
Le “forze” che si sono unite per la giornata sono: AGFI – Associazione Genitori e Figli per l’Inclusione ,FIAB FOR BICI , ASI Comitato Pesaro Urbino , Marche And Byke, Pro Loco di Fano, oltre alla collaborazione di tantissime altre realtà come AVIS, Croce Rossa Italiana e Cooperativa Sociale Contatto
L’appuntamento è alle ore 09.30 in piazza XX Settembre a Fano, per la registrazione all’evento che avrà un costo di € 5,00 comprensivi di assicurazione per l’intera durata della manifestazione. Il percorso verrà poi svelato durante la manifestazione stessa. Per info più dettagliate si può contattare il numero 3401671958.